sabato 20 dicembre 2014

Buon Natale!!!

Auguro a tutti un Buon Natale con un'illustrazione che ho fatto con i protagonisti di 4Dance! (e che potete ritovare anche sulla pagina Facebook del fumetto). Un grazie a Stefano Seregni che ha colorato per me l'illustrazione.
 

martedì 16 dicembre 2014

Hansel e Gretel

Questa è un'illustrazione per bambini che ho fatto basandomi sulla fiaba di Hansel e Gretel. Prima ho messo la versione a matita e poi quella a colori.
 

domenica 14 dicembre 2014

Ancora Milano Expo Dance

Altre foto dell'evento di Expo Dance Milano.
L'area dove i ballerini Mauro Capobianco e Silvia Scardaci hanno eseguito le lore performance e tenuto delle lezioni di ballo.
Inoltre lo stand dove i bambini potevano attaccare i loro disegni e colorare i protagonisti del fumetto.



Alcuni bambini intenti a colorare.


Infine una bambina intenta a leggere la sua copia di "4Dance, la felicità è a un passo".

lunedì 8 dicembre 2014

4Dance Milano Expo Dance


Ecco le prime immagini dell'evento Milano Expo Dance a cui ho partecipato per promuovere la graphic novel "4Dance La felicità è a un passo". L'evento è andato bene, o almeno spero eh eh... I bambini, a cui regalavo i miei disegni, sembravano veramente contenti. Inoltre il tutto è stato coronato dalle performance e dalle lezioni di danza tenute dai ballerini Mauro Capobianco e Silvia Scardaci. Insomma una bella giornata di festa. Un grazie a Valeria Curzio e a tutto lo staff DDLab per aver allestito un'area per 4Dance veramente fantastica. 


 


Nuovi studi di personaggi

Altri studi di alcuni personaggi




venerdì 21 novembre 2014

4Dance a Milano Expo Dance

Il 21, 22, 23 novembre 2014 al Milano Expo Dance ci sarà un'area interamente dedicata a 4Dance, con lezioni di ballo gratuite, intrattenimento, laboratori creativi per bambini e tanto altro. Ovviamente ci sarò anch'io, per realizzare disegni e promuovere il fumetto "4Dance! La felicittà è a un passo". Speriamo che sia più che altro una bella giornata di festa e divertimento peer i bambini, augurandomi che partecipino numerosi. Intanto mostro due immagini, con i miei disegni, che pubblicizzano l'evento.




lunedì 10 novembre 2014

Matite

                    Oggi volevo mostrarvi alcuni disegni a matita che ho regalato a delle mie cugine





mercoledì 29 ottobre 2014

Un'idea!

Oggi volevo mostrare un nuovo fumetto che ho iniziato. Il soggetto, la sceneggiatura e i disegni sono tutti miei. Per ora farò vedere la copertina, da terminare perchè devo decidere ancora il titolo, e alcune tavole.







lunedì 13 ottobre 2014

Visita a Bruxells

Due settimane fa sono andato a Bruxells a trovare due miei cari amici. Ne ho approfittato per fare un giro per la città, che non avevo mai visto. Sicuramente la città è molto carina, ma una cosa che mi ha colpito particolarmente sono degli enormi murales sulle facciate dei palazzi che rappresentano personaggi dei fumetti.




Tra tanti personaggi non poteva mancare Tintin



Ho quindi deciso di disegnare una mia personale versione di una famosissima immagine di Tintin.


venerdì 26 settembre 2014

4Dance a Milano

Ieri mi è stato detto che in occasione della fiera di danza che si terrà a novembre a Milano, sarò presente anch'io per presentare il progetto 4Dance e fare qualche disegno. Mi è venuto quindi in mente da proporre un po' di disegni dei personaggi della graphic novel che avevo fatto. 




mercoledì 10 settembre 2014

Studi personaggi

In questo post invece volevo presentare lo studio di alcuni personaggi, in realtà sono solamente due (eh, eh...), un ragazzo e una ragazza.



Un po' di comicità

Dopo un lungo periodo di riposo (e vacanze) ritorno a pubblicare un post sul mio blog. Oggi volevo mostrare dei personaggi in stile comico che avevo fatto un po' di tempo fa.




lunedì 14 luglio 2014

Un biglietto da visita!!

Un po' di tempo fa ho realizzato un'illustrazione per pubblicizzare un corso di inglese per bambini. Questo è il risultato:



venerdì 4 luglio 2014

Un salto nel passato

Oggi volevo mostrarvi alcune tavole, in stile manga, che avevo fatto un po' di tempo fa, mentre frequentavo la scuola di fumetto Mohole. 




Queste ed altre sono state poi esposte presso la scuola stessa.




domenica 29 giugno 2014

Esposizione a Palazzo Reale

Tramite la scuola di fumetto Mohole, che ho frequentato, ho potuto esporre una mia tavola presso Palazzo Reale di Milano. L'argomento scelto per l'evento è stato "le migrazioni".
Per questo evento ho deciso di fare una tavola che richiamasse il fumetto umoristico franco-belga. Per la colorazione ho usato gli acquarelli. Il risultato è questo:

     Questa è la versione in bianco e nero


Mentre questa è quella colorata con acquarelli.
Alcune foto dell'evento:




domenica 15 giugno 2014

Presentazione alla fiera del libro di Torino

Il giorno 11 maggio 2014 alla fiera internazionale del libro di Torino ho presentato il mio fumetto 4Dance!
Insieme a me per la presentazione vi erano Valeria Curzio e i due ballerini Mauro Capobianco e Silvia Scardaci, che hanno interpretato due dei protagonisti del fumetto, Tali e Kyra.
Dopo la performance dei due ballerini (sono stati veramente fantastici) e la presentazione sul progetto 4Dance! da parte di Valeria è toccato a me parlare del fumetto. Nella mia presentazione ho parlato, partendo da alcune tavole del fumetto stesso, su come si sviluppa il lavoro di un fumettista, partendo dalla sceneggiatura fino alla realizzazione della tavola definitiva.
Alcune foto della giornata



Ora la descrizione del progetto 4dance! direttamente dal sito ufficiale della fiera del libro di Torino:
Da un forte passione per la danza e le arti dello spettacolo può nascere un progetto ambizioso. Da questa idea Valeria Curzio ha dato vita a DDLab, già da qualche anno azienda fornitrice di articoli e servizi per lo spettacolo e da oggi anche casa editrice specializzata nella pubblicazione di Graphic Novel. La nascita della nuova realtà editoriale coincide con la data di pubblicazione – aprile 2014 - della sua prima opera, 4 Dance!-la felicità è a un passo: una storia illustrata sulle vicende di 4 giovani ballerini ambientate all’interno di un’accademia per le arti dello spettacolo. Il racconto a più mani di un intero anno accademico, il primo di un intenso e appassionante percorso di studi lungo 4 anni, vissuto tra difficoltà e successi dai giovani protagonisti all’interno della scuola. Le illustrazioni sono a cura del fumettista Antonio Lentinio. La pubblicazione è la prima di 4 opere che vedranno la luce nei prossimi mesi: una raccolta di storie illustrate per ognuno degli anni scolastici accademici che verranno vissuti dai personaggi nel loro percorso di studi. Alla pubblicazione delle opere seguiranno, nei prossimi mesi, le uscite delle riviste sugli antefatti (prequel) che racconteranno ciò che è accaduto prima della storia pubblicata e i summer-edition (che racconteranno le estati dei protagonisti).

giovedì 12 giugno 2014

Ciao a tutti,
volevo inaugurare il mio blog parlando del mio primo fumetto che è stato pubblicato: 4Dance! La felicità è a un passo. Per prima cosa vi mostro la copertina:


4Dance è un fumetto pubblicato da DDLab di Valeria Curzio.
Il racconto si sviluppa in un intero anno accademico, il primo di un intenso e appassionante percorso di studi lungo 4 anni, vissuto tra difficoltà e successi dai giovani protagonisti. Keyra, Tali, Ludo e Mya sono i 4 protagonisti: teenager che affrontano la formazione artistica e la propria crescita personale imparando ad affrontare la disciplina, l’arte, lo sforzo fisico, i successi e le delusioni; non smettendo però di vivere l’amicizia, i primi amori, i dissapori con i coetanei, le incomprensioni con gli insegnanti e con i genitori. Sono teenager straordinariamente normali: hanno lo smartphone e, anche se si trovano a pochi metri tra loro si mandano sms, viaggiano low cost, si parlano tramite skype e hanno famiglie aperte e multiculturali. Ballano moltissimo e, attraverso un linguaggio universale come quello del corpo riescono ad esprimere tutte le loro contraddizioni: litigano, si aiutano, si incoraggiano, cadono e si rialzano. Vivono un anno insieme.
Ora alcune tavole in anteprima che ho disegnato per questa graphic novel.