domenica 29 giugno 2014

Esposizione a Palazzo Reale

Tramite la scuola di fumetto Mohole, che ho frequentato, ho potuto esporre una mia tavola presso Palazzo Reale di Milano. L'argomento scelto per l'evento è stato "le migrazioni".
Per questo evento ho deciso di fare una tavola che richiamasse il fumetto umoristico franco-belga. Per la colorazione ho usato gli acquarelli. Il risultato è questo:

     Questa è la versione in bianco e nero


Mentre questa è quella colorata con acquarelli.
Alcune foto dell'evento:




domenica 15 giugno 2014

Presentazione alla fiera del libro di Torino

Il giorno 11 maggio 2014 alla fiera internazionale del libro di Torino ho presentato il mio fumetto 4Dance!
Insieme a me per la presentazione vi erano Valeria Curzio e i due ballerini Mauro Capobianco e Silvia Scardaci, che hanno interpretato due dei protagonisti del fumetto, Tali e Kyra.
Dopo la performance dei due ballerini (sono stati veramente fantastici) e la presentazione sul progetto 4Dance! da parte di Valeria è toccato a me parlare del fumetto. Nella mia presentazione ho parlato, partendo da alcune tavole del fumetto stesso, su come si sviluppa il lavoro di un fumettista, partendo dalla sceneggiatura fino alla realizzazione della tavola definitiva.
Alcune foto della giornata



Ora la descrizione del progetto 4dance! direttamente dal sito ufficiale della fiera del libro di Torino:
Da un forte passione per la danza e le arti dello spettacolo può nascere un progetto ambizioso. Da questa idea Valeria Curzio ha dato vita a DDLab, già da qualche anno azienda fornitrice di articoli e servizi per lo spettacolo e da oggi anche casa editrice specializzata nella pubblicazione di Graphic Novel. La nascita della nuova realtà editoriale coincide con la data di pubblicazione – aprile 2014 - della sua prima opera, 4 Dance!-la felicità è a un passo: una storia illustrata sulle vicende di 4 giovani ballerini ambientate all’interno di un’accademia per le arti dello spettacolo. Il racconto a più mani di un intero anno accademico, il primo di un intenso e appassionante percorso di studi lungo 4 anni, vissuto tra difficoltà e successi dai giovani protagonisti all’interno della scuola. Le illustrazioni sono a cura del fumettista Antonio Lentinio. La pubblicazione è la prima di 4 opere che vedranno la luce nei prossimi mesi: una raccolta di storie illustrate per ognuno degli anni scolastici accademici che verranno vissuti dai personaggi nel loro percorso di studi. Alla pubblicazione delle opere seguiranno, nei prossimi mesi, le uscite delle riviste sugli antefatti (prequel) che racconteranno ciò che è accaduto prima della storia pubblicata e i summer-edition (che racconteranno le estati dei protagonisti).

giovedì 12 giugno 2014

Ciao a tutti,
volevo inaugurare il mio blog parlando del mio primo fumetto che è stato pubblicato: 4Dance! La felicità è a un passo. Per prima cosa vi mostro la copertina:


4Dance è un fumetto pubblicato da DDLab di Valeria Curzio.
Il racconto si sviluppa in un intero anno accademico, il primo di un intenso e appassionante percorso di studi lungo 4 anni, vissuto tra difficoltà e successi dai giovani protagonisti. Keyra, Tali, Ludo e Mya sono i 4 protagonisti: teenager che affrontano la formazione artistica e la propria crescita personale imparando ad affrontare la disciplina, l’arte, lo sforzo fisico, i successi e le delusioni; non smettendo però di vivere l’amicizia, i primi amori, i dissapori con i coetanei, le incomprensioni con gli insegnanti e con i genitori. Sono teenager straordinariamente normali: hanno lo smartphone e, anche se si trovano a pochi metri tra loro si mandano sms, viaggiano low cost, si parlano tramite skype e hanno famiglie aperte e multiculturali. Ballano moltissimo e, attraverso un linguaggio universale come quello del corpo riescono ad esprimere tutte le loro contraddizioni: litigano, si aiutano, si incoraggiano, cadono e si rialzano. Vivono un anno insieme.
Ora alcune tavole in anteprima che ho disegnato per questa graphic novel.